In ricordo di Carlo Grimaldi
La visione di Roma Multiservizi è volta a garantire la centralità della persona in tutto il suo percorso in azienda, l’attenzione ai territori e a tutti gli stakeholder, con iniziative orientate ad uno sviluppo economico sostenibile che testimoniano l’impegno che va oltre l’impegno del lodevole obiettivo di “prendersi cura” dell’ambiente, dei territori e delle persone. Roma Multiservizi è un’azienda che lavora per costruire una cultura, delle competenze specifiche, delle best practices e delle metodologie e le valorizza come asset poiché contribuiscono alla crescita del contesto in cui opera.
È importante unire i temi della sostenibilità con quelli dell’innovazione e del coinvolgimento. In particolare, l’innovazione è realmente efficace quando è incrementale e diffusa ovvero quando è supportata da percorsi di conoscenza che favoriscono lo sviluppo presso il maggior numero di persone. Non è tanto una questione di diffondere le tecniche dell’innovazione, quanto di abilitare le persone a disporre degli strumenti per metterla in pratica “è questa la vera forza di una sostenibilità legata all’innovazione”.
A livello di organizzazione, Roma Multiservizi conta su un modello nel quale ci sono importanti obiettivi strategici fissati a livello corporate e spazi di ideazione e azione a livello locale.
Il tutto nella costruzione di quello che potrebbe essere considerato come un “percorso sostenibile”, che tiene conto del contesto in cui opera l’azienda poiché è attiva in oltre 600 cantieri solo sul territorio di Roma Capitale.
Si lavora unendo sostenibilità e innovazione: con l’obiettivo fondamentale di coinvolgere le differenti realtà locali dei municipi di Roma Capitale, di interpretare e rispondere alle istanze sociali e restituire valore a tutti coloro che operano con noi in modo diretto e indiretto. Relativamente gli impegni, oltre agli obiettivi ambientali, legati alla riduzione delle emissioni e ai processi Ecolabel nelle pulizie dei siti produttivi, si lavora anche per trasferire alle comunità attività di formazione e coinvolgimento sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
Impegni che puntano a porre le persone sempre al centro in termini di inclusione con una attenzione speciale al tema della parità di genere: l’azienda ha scelto di agire, strategicamente, a livello di organizzazione ed ha iniziato ad affrontare un percorso che può essere un incoraggiamento per creare, nella nostra collettività, le condizioni affinché si possa effettivamente arrivare alla parità di genere.
In data 29 Dicembre 2023, con atto del Notaio Angelo Nigro (rep 2622 – racc.1540), l’Assemblea dei soci di Roma Multiservizi Spa ha deliberato di sciogliere anticipatamente la società mettendola in liquidazione e nominando il Dott. Venturieri quale liquidatore della società per il tempo necessario allo svolgimento delle sue funzioni, con tutti i poteri di legge e rappresentanza legale della società.