La Roma Multiservizi Spa, nel Novembre del 2002, si è dotata del Modello di organizzazione e di gestione previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa – ma di fatto penale – a carico delle società per alcune tipologie di reati.
Il Modello di organizzazione e gestione, adottato originariamente con delibera del Consiglio di Amministrazione di Roma Multiservizi Spa in data 10 Febbraio 2003, è stato aggiornato ed integrato in relazione agli interventi legislativi succedutisi negli anni, che hanno ampliato la categoria dei reati presupposto della responsabilità amministrativa ex Decreto 231/01, fino ad essere approvato in ultima versione con delibera di Consiglio di Amministrazione in data 18 Luglio 2022.
Il Modello adottato da Roma Multiservizi Spa rappresenta un chiaro segnale dell’azienda in materia di trasparenza e senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno. La parte generale del modello ed il codice etico sono facilmente disponibili ed accessibili in formato pdf.
In tal senso anche l’apposito spazio web istituito per le segnalazioni all’Organismo di vigilanza di cui al D.Lgs.231/01.
Da ultimo, conformemente alle linee guida dell’ANAC il modello è stato integrato con le previsioni attuative della Legge 190/2012 (cd. Legge anticorruzione).
Le attività che l’Organismo è chiamato ad assolvere possono così essere riassunte:
L’Organismo di Vigilanza è in composizione collegiale come nel seguito:
Gli altri Destinatari del modello di Organizzazione e Gestione di Roma Multiservizi effettuano la segnalazione direttamente all’Organismo di Vigilanza.
Le segnalazioni potranno essere effettuate in forma diretta all’Organismo di Vigilanza utilizzando preferibilmente il form che trovi cliccando sul bottone a piè di pagina, ovvero scrivendo a Roma Multiservizi Spa via Tiburtina 1072 – 00156 Roma – all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza 231 – mail 231@romamultiservizi.it.
L’Organismo di Vigilanza valuterà le segnalazioni sotto la sua responsabilità ed in assoluta autonomia.
Dovranno essere inviate esclusivamente le segnalazioni concernenti sospette violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione ovvero del Codice Etico di Roma Multiservizi e non già reclami di natura ordinaria quali quelli relativi a rapporti commerciali ovvero di lavoro.
Le informazioni saranno trattate con assoluta riservatezza, ai soli fini previsti dal D.Lgs. 231/2001 e sempre con modalità tali da tutelare e garantire il mittente. A tal riguardo, il Modello di Organizzazione e Gestione – Parte Generale (consultabile all’interno di questo sito), prevede espressamente che:
“I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione ed in ogni caso è assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.”
Qualora le segnalazioni pervenissero in forma anonima, tenuto conto della delicatezza degli argomenti trattati, l’Organismo di Vigilanza, anche al fine di prevenire eventuali utilizzi strumentali o meramente delatori, si riserva la possibilità di non valutarne il contenuto disponendo l’immediata archiviazione delle stesse.
In data 29 Dicembre 2023, con atto del Notaio Angelo Nigro (rep 2622 – racc.1540), l’Assemblea dei soci di Roma Multiservizi Spa ha deliberato di sciogliere anticipatamente la società mettendola in liquidazione e nominando il Dott. Venturieri quale liquidatore della società per il tempo necessario allo svolgimento delle sue funzioni, con tutti i poteri di legge e rappresentanza legale della società.