Roma (12/05/2016) – Tra i molti servizi offerti da Roma Multiservizi si annovera la cura e pulizia degli spazi pubblici e degli ambienti più vari. Uno degli interventi di maggior rilievo attualmente in opera è quello svolto per Trenitalia, maggiore operatore del trasporto pubblico italiano, per il quale l’azienda è al giro di boa nel suo incarico triennale di pulizia e igienizzazione di vetture ferroviarie.
Più di 70 operatori Multiservizi sono impegnati quotidianamente nei sei cantieri interessati dall’appalto, ovvero le stazioni ferroviarie di Roma Termini, Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Parco Prenestino e Fiumicino Aeroporto, alcuni tra gli snodi ferroviari più frequentati della capitale e, nel caso di Tiburtina, tra i più grandi in Europa. Ben oltre il centinaio il numero di treni locali interessati ogni giorno.
I treni in sosta nelle stazioni sono sottoposti ad una azione coordinata di pulizia approfondita da parte degli operatori allocati nelle stazioni. L’igienizzazione non riguarda solamente pavimenti e bagni, ma anche braccioli, poggiatesta, cappelliere, maniglie e tutte le aree cui il viaggiatore viene sovente a contatto. Personale viaggiante è inoltre presente sulle vetture, per assicurare a pendolari e turisti una esperienza di viaggio più confortevole possibile.
E’ facile immaginare la difficoltà di tali operazioni: “I cantieri sono attivi 24 ore su 24” riporta Rita Miracapillo, Responsabile Controllo Speciale Trenitalia “inoltre il gran numero di utenti e di altri operatori attivi presso le stazioni durante gli interventi eseguiti impongono particolare e maggiore attenzione del solito alla sicurezza”.
Questi aspetti, uniti alla mole di vetture interessate, la peculiarità del trasporto locale e la necessità di garantire la massima soddisfazione sia del cliente che dei moltissimi utenti indiretti coinvolti, comportano una grande responsabilità per Roma Multiservizi che rimane però costante nel garantire il massimo della professionalità e qualità dei servizi somministrati.