(pagina aggiornata in data 15.07.2023 ai sensi del D.Lgs.24/2023)
E’ possibile segnalare in totale sicurezza e senza timore di subire ritorsioni un illecito o un’irregolarità che possa danneggiare clienti, colleghi, azionisti, il pubblico o la stessa reputazione dell’impresa (whistleblowing).
COME segnalare
Prima di segnalare Ti invitiamo a leggere con attenzione le seguenti indicazioni.
PERCHE’ segnalare
Perché è un diritto e un dovere tutelare il nostro lavoro, la nostra azienda, i colleghi, i clienti e i collaboratori e contrastare ogni tipo di illecito.
L’obiettivo è prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità o addirittura reati all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.
CHI può segnalare
Possono inviare una segnalazione tutti i seguenti soggetti che operano nell’ambito di Roma Multiservizi:
COSA segnalare
Possono essere segnalati esclusivamente violazioni apprese nel contesto lavorativo, cioè comportamenti, atti e omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società e che consistono in:
Non c’è una lista di fatti, situazioni o reati che possono essere segnalati. Il concetto di corruzione o illecito non coincide con il concetto di reato o di illegalità. I fatti corruttivi o illeciti comprendono l’abuso di poteri per ottenere vantaggi privati, il cattivo funzionamento e/o l’inquinamento dell’azione amministrativa dall’esterno, favoritismi, comportamenti che contrastano con la cura dell’interesse pubblico e pregiudicano l’affidamento dei cittadini nell’imparzialità dell’amministrazione.
Ad esempio, i fatti comprendono anche sprechi, nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi dei procedimenti amministrativi, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro.
Nota bene: il danno o il potenziale danno deve essere di natura pubblica e il whistleblowing non riguarda doglianze di carattere personale o rivendicazioni.
GESTIONE della segnalazione
Conformemente al D.Lgs. 24/2023, il compito di gestire le segnalazioni è affidato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione di Roma Multiservizi Spa.
TUTELA del segnalante
Roma Multiservizi Spa si impegna a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato, in buona fede, una segnalazione.
La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso.
Una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.
Nessuna tutela è accordata in caso di accertata responsabilità per diffamazione o calunnia: in tal caso sarai passibile anche di sanzione disciplinare.
Nota bene, hai diritto alla protezione se:
TUTELA del segnalato
Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito ogni diritto del segnalato ed in nessun caso, verrà avviato un procedimento in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto della segnalazione stessa.
***
In data 29 Dicembre 2023, con atto del Notaio Angelo Nigro (rep 2622 – racc.1540), l’Assemblea dei soci di Roma Multiservizi Spa ha deliberato di sciogliere anticipatamente la società mettendola in liquidazione e nominando il Dott. Venturieri quale liquidatore della società per il tempo necessario allo svolgimento delle sue funzioni, con tutti i poteri di legge e rappresentanza legale della società.