Personale
Nel 2012 vi è stato un decremento della forza lavoro. Il decremento è un dato medio e fisiologico, infatticiò si evince anche dalla compensazione tra neo assunti e cessati.

Sindacati
I dati del 2012 confermano che più della metà del personale in forza è iscritto ad un sindacato, ciò d imostra la libertà di associazione sindacale in azienda.

Contestazioni
RMS intende ottenere, a fronte di queste azioni, un miglioramento in termini di consapevolezza delpersonale in materia di sicurezza e salute e dell’importanza delle norme e procedure aziendali.Considerando che la forza lavoro è composta da quasi 4000 unità, l’incidenza del 0.4% (contestazioni/totale forza lavoro) è un dato fisiologico.

Segnalazioni SA8000
Le segnalazioni ricevute da parte dei dipendenti sono state chiuse ad accezione di una che è ancora oggetto di valutazione da parte del Comitato SA8000.

Cessazioni
Il dato è in linea con quanto emerso lo scorso anno.

Sicurezza e salute
Tutti gli indicatori riferibili alla SSL sono gestiti in conformità al sistema di gestione per la sicu
rezza di cui alla norma OHSAS 18001, i dati ad essi riferibili sono in linea con quanto pianificato dal sistema.

Lavoro Straordinario
I dati confermano che circa il 20% di incidenza delle ore supplementari e straordinarie coincide con quelle cagionate dall’assenteismo per malattia/ferie/aspettativa.

Audit
Gli audit interni hanno riportato tutti un esito positivo.

Soddisfazione del Dipendente
La percentuale di persone intervistate sul totale della forza lavoro (ca 4000) è stata del 44%. Rispetto al totale delle persone intervistate la percentuale del personale insoddisfatto è pari al 1,6%.

Formazione
Nel corso dell’anno 2012 sono stati formati oltre 1000 dipendenti.

Miglioramento
Il sito web aziendale viene costantemente aggiornato in materia di responsabilità sociale.

ATTENZIONE

E’ stato segnalato che ignoti soggetti stanno effettuando chiamate telefoniche affermando di essere operatori di Roma Multiservizi S.p.a.

Si tratta di una truffa che è stata già segnalata alla competente Procura della Repubblica per eventuali ipotesi di reato.

Roma Multiservizi S.p.a. è in liquidazione e da febbraio 2024 ha cessato ogni attività operativa.